Lazio

Sistemi turistici locali e destinazioni turistiche sostenibili, al via corsi gratuiti

In partenza due corsi gratuiti, a Frosinone e Ostia, nell’ambito del Progetto Replica, finanziato dalla Regione Lazio.

Sono aperte le iscrizioni a corsi di formazione gratuiti che interessano l’ambito turistico.

I percorsi formativi prenderanno il via a gennaio 2014 con l’obiettivo di trasmettere competenze mirate a chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto nel turismo del territorio: titolari di strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, erogatori di servizi turistici, guide, accompagnatori, gestori di punti di informazione turistica, ristoratori.

Persone che siano interessate ad una qualificazione professionale per la sostenibilità nei settori dell’agricoltura, del turismo e dell’edilizia sostenibile. Possono, dunque, presentare domanda di ammissione lavoratori, disoccupati, inoccupati, che siano maggiorenni e in possesso di un diploma di scuola superiore.

Nello specifico si tratta di un corso in Esperto di sviluppo sostenibile della destinazione turistica, che si svolgerà a Frosinone.

Il percorso formativo si prefigge di formare una figura professionale con competenze specialistiche nel campo della gestione ambientale ed energetica di una destinazione turistica e che abbia consapevolezza degli strumenti da utilizzare in questo campo. Un esperto che sia in grado di accompagnare la crescita degli operatori delle imprese turistiche nel proprio percorso verso la sostenibilità. Il corso avrà una durata complessiva di 175 ore, di cui 120 ore in aula, 15 ore di formazione a distanza e 40 ore di project work.

L’altro corso in partenza è in Esperto di sostenibilità ambientale dei sistemi turistici locali, per la sostenibilità ambientale, energetica e climatica dei sistemi turistici locali. La sede dell’attività formativa sarà Ostia ed avrà la durata di 810 ore, di cui 440 ore in aula, 50 ore di formazione a distanza e 160 ore di project work.

Al termine  i partecipanti acquisiranno competenze in Organizzazione turistica; Gestione sostenibile del turismo e opportunità di finanziamento; strumenti volontari, strategici ed operativi per il turismo sostenibile; pianificazione e marketing; programmazione turistica e strumenti di comunicazione. Il corso, che si divide in due moduli Auditor SGA e Auditor EPD, è certificato dal CEPAS.

Al termine dell’attività formativa i partecipanti riceveranno un attestato di qualifica.

L’obiettivo del corso è quello di formare figure professionali in grado di pianificare l’offerta turistica del territorio e di facilitare la messa a sistema degli operatori turistici per accompagnarli nel processo di valorizzazione del territorio in funzione dello sviluppo di un sistema turistico sostenibile.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 3 dicembre.

0 visite

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...