Umbria

Spoleto: ad ottobre formazione gratuita per aspirati Addetti all’accoglienza e alla promozione turistica

spoleto

Inizierà presumibilmente entro ottobre il Corso gratuito per Addetto all’accoglienza e alla promozione turistica destinato a 15 disoccupati – inoccupati residenti o domiciliati in provincia di Perugia in possesso di Diploma di Maturità.

Il percorso formativo si svolgerà a Spoleto e fornirà agli allievi le competenze necessarie per la comprensione e la gestione del rapporto con il mercato e con il cliente-tourist, per la gestione informalizzata delle operazioni previste durante il soggiorno e per la progettazione e gestione di pacchetti turistici.

Il corso, della durata totale di 300 ore, sarà articolato in 180 ore di pratica e 4 mesi di tirocinio. Gli aspiranti allievi, oltre a possedere i requisiti sopra citati, dovranno anche avere conoscenza della lingua Inglese (livello B1) e dell’informatica di base: nozioni, queste, fondamentali per coloro che vogliono intraprendere la professione dell’Addetto all’accoglienza e alla promozione turistica, cioè di colui che accoglie ed assiste il turista nel corso del suo soggiorno in strutture ricettive/ristorative.

Tale figura professionale gestisce le prenotazioni, fornendo le informazioni utili e verificando la disponibilità ricettiva, esegue le operazioni di check-in, gestisce le operazioni di cassa.

Inoltre, l’Addetto all’accoglienza e alla promozione turistica conosce in maniera approfondita il territorio di riferimento, il suo patrimonio artistico, culturale, enogastronomico e naturale; e progetta e promuove pacchetti turistici di promozione del territorio intesi come filiera tra arte, cultura, ambiente e prodotti tipici.

Le iscrizioni sono già aperte: è possibile presentare la propria domanda entro e non oltre il 27 luglio.

Durante le lezioni, a frequenza obbligatoria, gli allievi saranno imegnati nello studio dei seguenti argomenti: Lingua inglese; Analisi e monitoraggio del settore e del territorio; Organizzazione aziendale; Sicurezza e prevenzione; Accoglienza ed assistenza del turista-cliente; Costruzione e promozione di pacchetti turistici; Creazione d’impresa; Comunicazione.

Il corso, del tutto gratuito, prevede il superamento di un’iniziale fase di selezione e di un esame finale per ottenere il rilascio dell’Attestato di qualifica professionale.

Agli allievi verranno inoltre riconosciute le spese di vitto per la fase d’aula, nonché una Borsa lavoro per la fase di tirocinio pari a euro 600 mensili. È inoltre possibile richiedere il riconoscimento di crediti di frequenza per la personalizzazione del percorso formativo.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...