Lazio

Tourism & Hotel Web Marketing – Corso Revenue Management

Negli ultimi anni si sta creando notevole interesse intorno al Revenue Management: sempre più albergatori, infatti, stanno tastando con mano l’efficacia di questa disciplina che, attraverso le tariffazioni dinamiche, supportate da studi certosini, consente di incrementare i ricavi delle strutture del comparto turistico e alberghiero.

La UET, la Scuola universitaria per il turismo, non poteva ignorare la crescente richiesta di conoscenza in questo campo da parte degli operatori. Proprio per dare risposte e formazione agli addetti del settore o alle nuove figure professionali che intendono cimentarsi con il Revenue, ha deciso di inserire un corso mirato nell’ambito del ciclo di Seminari Tourism & Hotel Web Marketing.

Appuntamento il 27 marzo 2015 a Roma

Il Corso Revenue Management sarà proposto venerdì 27 marzo 2015, nella sede di Roma della UET. Nelle complessive otto ore di lezione (dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14 alle 18), Giorgio Moglioni, consulente del Revenue Team di Franco Grasso, metterà i partecipanti nelle condizioni di conoscere i principali meccanismi che regolano questa disciplina per certi versi innovativa in Italia.

Questa giornata formativa consentirà non solo di acquisire le tecniche di Revenue Management, ma anche quelle relativa alla gestione delle vendite nei portali turistici di prenotazione online, con particolare riferimento alle OTA, le Online Travel Agency.

La parola d’ordine di questo corso è: innovazione. Si intende infatti trasmettere ai partecipanti le più rivoluzionarie ed efficaci strategie di gestione delle tariffe alberghiere, le stesse che stanno permettendo a molte imprese del comparto di rialzare la testa, soprattutto in un periodo storico come questo, caratterizzato dall’incertezza sul fronte dell’economia.

Strategie commerciali innovative e redditizie

L’obiettivo finale è quello di far acquisire consapevolezza circa l’importanza della tariffazione dinamica, di saper analizzare e interpretare i dati storici e previsionali, per poi definire e gestire una strategia commerciale, gestire i canali di vendita online in ottica revenue, ottimizzare la domanda e i ricavi.

Durante il corso le conoscenze vengono integrate dall’analisi e descrizione approfondita delle tecniche di tariffazione flessibile e degli strumenti di analisi necessari a competere e creare vantaggi commerciali all’azienda e ai suoi mercati di riferimento.

Programma del corso

Scendendo più nel dettaglio del programma, Giorgio Moglioni parlerà di:
• Tariffazione dinamica
• Storico e previsionale
• Tecniche di previsione
• Tariffe di partenza
• Gestione dell’inventario
• Modelli di ottimizzazione ed analisi
• Indici RMC, ReVpar, Costpar, IMS, RPO, RPT
• Nesting
• Alta e Bassa Occupazione
• Domanda Leisure e Domanda Business
• Prezzo Condizionato
• Social net/Brand reputation e gestione delle tariffe
• Software gestionali per il Revenue

La lezione è articolata in maniera tale da consentire ai partecipanti di assimilare con maggiore facilità i concetti chiave del Revenue management. Di volta in volta vengono fatte analisi su casistiche reali e proposte delle esercitazioni, per far sì che si possa mettere subito in pratica quanto appreso. Il confronto con il docente è costante. E consente di chiarire ogni minimo dubbio in tempo reale.

Per saperne di più

L’appuntamento con il Corso dedicato al Revenue Management – lo ricordiamo – è per venerdì 27 marzo 2015, come detto nella sede di Roma della UET. Ai partecipanti sarà rilasciato Attestato di partecipazione. La Quota complessiva di partecipazione è di 100 euro + Iva. Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

Contatti UET Roma
Via Crescenzio,43
Tel 06.68805845 – 06.68806857
roma@uetitalia.it

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