PROSSIMO AVVIO

TPST – Certificato di Tecnico Polivalente Superiore del Turismo

corso post diploma per tecnici del turismo

Il TPST – Certificato di Tecnico Polivalente del Turismo è un corso post diploma per tecnici del turismo della durata biennale che si rivolge a giovani diplomati in cerca di una formazione specialistica alternativa al percorso universitario.

La scelta o necessità di un Corso dopo il turistico o un corso dopo l’alberghiero è legata un pò dal tipo di preparazione in uscita dagli istituti superiori, spesso lacunosa, un pò dal mercato del lavoro che è sempre più alla ricerca di profili quanto più aggiornati e capaci.

Il Corso TPST – Certificato di Tecnico Polivalente Superiore del Turismo rappresenta l’opportunità più concreta di specializzazione per una formazione polivalente.

Consente di essere immediatamente operativi presso agenzie di viaggio e tour operator, hotel e catene alberghiere, compagnie aeree, villaggi turistici, compagnie navali, colmando quelle lacune della formazione tecnico-professionale delle scuole superiori.

Il piano di studi, che prevede sia discipline dell’ambito teorico che materie specifiche del settore turistico, persegue l’obiettivo finale di formare professionisti competenti e preparati.

Il corso getta le sue basi sulla consolidata formula di alternanza fra teoria e pratica: nell’arco dei due anni ci saranno periodi di stage in Italia e/o all’estero per offrire agli allievi la possibilità di confrontarsi con le diverse realtà del comparto turistico.

Al termine del corso i partecipanti acquisiranno le competenze e gli strumenti per poter inserirsi con successo e con rapidità nelle più svariate realtà aziendali del settore turistico-alberghiero.

Cosa ti serve sapere sui corsi post diploma dopo il turistico o dopo l’alberghiero

Il corso TPST – Certificato di Tecnico Polivalente del Turismo viene erogato in 2 anni di formazione con un programma molto articolato dove nulla è lasciato al caso intervallati da 4 periodi di stage.

Lo stage ha una durata minima di 10 settimane l’anno e sono così articolati: due periodi di stage invernale (sette settimane) e due periodi di stage estivo (durata minimo due mesi).

Grazie alla complessità e all’ampiezza della formazione UET, sarai pronto per candidarti a diversi ambiti del settore turistico, come testimoniano le tante esperienze di ex-studenti.

Ad esempio, potrai lavorare come banconista o addetto booking nelle agenzie di viaggio.

Dopo aver conseguito il corso avrai tutte le caratteristiche per fare il commerciale o lavorare in amministrazione. In alberghi, tour operator, enti del turismo e compagnie aeree.

La formazione ti darà tutto quello che ti serve per ricoprire il ruolo di front office manager, marketing manager o food & beverage manager.

Durante il corso sarai formato dai migliori docenti selezionati accuratamente dalla UET:  professori universitari, professionisti ed esperti del settore.

È a disposizione degli studenti un’aula informatica collegata ad internet. L’aula viene utilizzata, inoltre, per lo svolgimento dei moduli “Informatica” e “Sistemi di Prenotazione“.

Durante il corso viene distribuito tutto il materiale necessario sotto forma di dispense in formato elettronico.

Il corso si rivolge ai diplomati, con età consigliata non superiore ai 24 anni. I candidati vengono sottoposti ad un test di preselezione.

La frequenza al Corso è dalle 09.30 – 14.45 dal lunedì al giovedì, per consentire ai fuori sede di rientrare alle proprie risidenze.

Le opportunità di lavoro dopo il TPST

Scendendo nel dettaglio, ecco il ventaglio di opportunità lavorative offerte:

Alberghi: front-office, amministrazione, congressuale, food & beverage, sales & marketing.
Tour operator: booking, operativo, programmazione, marketing, amministrazione.
Agenzie di viaggio: banconista, addetto booking, amministrazione.
Web agency: social media manager, online advertising manager.
Riviste di settore: ufficio stampa, redazione.
Compagnie aeree: addetto booking, commerciale, amministrazione.
Enti promozione territoriale: accoglienza, marketing.
Agenzie organizzazione eventi: segreteria organizzativa, amministrazione.

Titoli di studio, attestati e qualifiche

Al termine del corso vengono rilasciati i seguenti titoli:

Diploma di Tecnico Polivalente Superiore del Turismo rilasciato da UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo (autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione, certificata UNI EN ISO 9001:2015 e accreditata Regione Lazio);
– Attestato MICROS FIDELIO OPERA PMS V5.6;
(ultima versione. Non si tratta di un Demo, bensì di una vera simulazione di un autentico front office alberghiero).
– Attestato GDS AMADEUS;
Lettera di referenze da parte dell’azienda presso la quale vengono svolti gli stage formativi.

Per conoscere più a fondo il biennio del Corso TPST, come è strutturato e l’intero programma formativo o ancora richiedere ulteriori informazioni per l’iscrizione, compilare il modulo sottostante.

Contatta la scuola

UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo si occupa da oltre 20 anni di formazione specialistica nel settore del turismo; specializzazione in diversi settori dall’hotellerie al travel, dalla ristorazione al web marketing con una parole d’ordin...