Toscana

Turismo Sociale: Corso per Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio

turismo sociale

Corso di qualifica gratuito in programma ad Empoli per Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio che abbiano una specifica preparazione per operare nel settore del turismo sociale. Il piano formativo, partendo dalle specifiche abilità e competenze previste nel repertorio regionale delle professioni, prevede approfondimenti particolari che permettano ai partecipanti di capire, in particolare, chi possono essere gli utenti del turismo sociale, quali sono le loro condizioni psico-socio-economiche, quali possono essere i loro interessi e, soprattutto, quali sono le modalità più appropriate che si devono utilizzare per relazionarsi con loro. A questo si dovrà inoltre aggiungere una conoscenza di alcuni elementi di salute e sicurezza, delle mete del turismo sociale e delle possibili offerte innovative che possono essere proposte a questo target di utenza.

Soggetti destinatari: 15 partecipanti, giovani e adulti, maggiorenni in possesso del diploma di maturità che provengono da esperienze diverse: studenti in uscita dal percorso formativo, lavoratori delle cooperative sociali, operatori del settore turistico

Tipologia di attività: Corso di qualifica, con esame finale di qualifica
Durata: 600 ore ( 400 in aula + 200 di stage)
Periodo di svolgimento: Giugnio 2010 – Aprile 2011
Scadenza delle iscrizioni: 20/05/2010
Sede di svolgimento: Accademia I Santini – Empoli -Via Giambattista Vico n. 69 tel 0571/73147
Ente Attuatore: Pegaso Network della Cooperazione Sociale Toscana e Accademia I Santini

Contenuti didattici:
Le conoscenze informatiche relative all’uso di programmi specifici di prenotazione.
Tecniche e strategie di marketing.
Approccio all’utenza: i comportamenti professionali nei confronti del cliente e dei colleghi al fine di elevare gli standard di servizio e renderli competitivi in un contesto internazionale.
Le peculiari esigenze dell’utenza disabile e i contenuti più rilevanti del turismo sociale: la qualità dei servizi nel settore turistico sociale.
Conoscenza del territorio: competenze nella promozione, nella conoscenza del territorio e nella gestione dei suoi prodotti turistici.
Stage presso agenzie di viaggio, cooperative e associazioni del territorio.

Agevolazioni previste per la partecipazione al corso:
Le donne iscritte e frequentanti il corso di formazione possono beneficiare di buoni servizio (voucher) per le spese di cura di minori fino a 6 anni, attribuiti dal Circondario Empolese Valdelsa

Modalità di selezione degli iscritti:
Screening curriculare, Colloquio individuale motivazionale, Test di Inglese per accertare la conoscenza della lingua inglese di base.

Modalità di riconoscimento crediti in ingresso:
Per gli operatori del sistema turistico e del sistema sociale, che lo richiederanno, si attuerà un percorso formale di riconoscimento di crediti sulle competenze professionalizzanti mediante l’analisi del cv e mediante test e prova pratica per la validazione delle ADA principali.

Modalità di iscrizione: domanda di iscrizione redatta su modello regionale.
Documenti da allegare alla domanda di iscrizione: Fotocopia Carta d’identità, Fotocopia del Codice fiscale, 2 fotografie formato tessera.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...