Lombardia

UET, nelle sedi di Roma e Milano partono i corsi estivi. Ce n’è anche uno per l’Expo

Non si ferma neanche in estate l’attività formativa della UET, la Scuola universitaria europea per il turismo. Sia nella sede di Roma, sia in quella di Milano, a breve partiranno interessanti iniziative per coloro che intendono specializzarsi nel settore turistico e alberghiero.

Partiamo dalla Capitale, dove il 22 maggio è in programma l’Open Day: è un’occasione per scoprire l’offerta formativa completa della UET, che oltre ai corsi propone anche interessanti master, per i quali sono tra l’altro previste le selezioni Master il 23 maggio e il 21 giugno prossimi.

Ma è l’offerta estiva, in questo periodo, ad attirare l’attenzione, soprattutto quella di coloro che durante la bella stagione hanno maggiore tempo libero a disposizione per approfondire le conoscenze in un settore di indubbio fascino, ma che al giorno d’oggi richiede la massima preparazione e competenza.

Con i Summer Course (corsi estivi) si parte il 3 giugno prossimo. Eccoli.
Il primo – della durata di un mese – è quello in Front Office Junior Manager. Prevede anche uno stage di tre mesi. Questo percorso formativo consente di acquisire le conoscenze di base per occuparsi di ricevimento negli hotel, ma anche nei villaggi turistici, sulle navi da crociera o nei bed & breakfast.

Questo corso ha una peculiarità da non trascurare affatto: è nato dalla partnership tra UET e International Hotel Groups, presente nel nostro Paese con marchi quali Crowne Plaza e Holiday Inn. Il programma permetterà di incamerare tutte le conoscenze necessarie, che vanno dall’accoglienza dei clienti, al check out, dalla gestione dell’overbooking alle prenotazioni. Prevista la formazione sul gestionale Micros Fidelio Opera.

Stessa data e stesse durate (un mese di lezioni e tre di stage) anche per il corso per Travel Agent Junior Manager, studiato per fornire ai partecipanti competenze a 360 gradi nel mondo dei tour operator e delle agenzie di viaggio. Sarà prestata particolare attenzione alle nuove tecnologie.

Il corso prevede lo svolgimento del modulo sul GDS Amadeus. L’attestato rilasciato consente di sostenere l’esame provinciale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico e direttore tecnico di agenzia di viaggio.
A partire dal 3 giugno, sempre a Roma, è inoltre previsto un corso per Accompagnatore turistico, della durata di 80 ore. Permette di sostenere l’esame per ottenere il patentino, premessa necessaria per potersi proporre come accompagnatori di singoli o di gruppi di turisti, garantendo loro assistenza e indicazioni sui luoghi da visitare. Durante il corso saranno studiate tutte le materie oggetto dell’esame per ottenere l’abilitazione provinciale.

Dal 16 giugno, infine, è previsto un corso informatico, della durata di 25 ore, che permette ai partecipanti di essere in grado di utilizzare uno dei più noti ed efficaci sofwtare per la gestione alberghiera: il Micros Fidelio Opera. È senza dubbio uno dei più importanti e utilizzati software di gestione alberghiera. Lo impiegano catene del calibro di Hilton, Starwood, Crowne Plaza, De La Ville, Regina Baglioni.

Prima di andare in vacanza, comunque, non dimenticate che per saperne di più la UET propone “Luglio Orienta”, un’importante opportunità per conoscere più a fondo l’offerta della Scuola universitaria europea per il turismo.

Attività frenetica anche nella sede di Milano della UET. Detto che le selezioni dei Master sono previste per il 15 maggio e il 18 giugno, mentre il 28 maggio è in programma l’Open Day, passiamo subito ai corsi estivi. La sessione dei “summer courses” prenderà il via il 9 giugno.

Si comincia con Fidelio o, meglio, con le lezioni che permettono di acquisire assoluta padronanza del software Micros Fidelio Opera che, come detto, è uno dei più richiesti per quanto riguarda la gestione alberghiera. I corsisti saranno messi nelle condizioni di saper usare queste tecnologie che permettono di coordinare le operazioni del servizio di accoglienza (front office e back office).

Anche a Milano, sempre con inizio il 9 giugno, è stato programmato il corso per Accompagnatore turistico. Anche in questo caso il percorso formativo mira a fornire la preparazione necessaria per partecipare e superare agli esami provinciali per ottenere l’abilitazione a esercitare questa professione. Che potrà essere esercitata su tutto il territorio nazionale. Ma al di là del patentino, consente ai partecipanti di dare risposte tempestive ed efficaci ai singoli o ai gruppi che vengono loro affidati.

Non meno interessante (anzi, è si assoluta attualità) il corso Disa, ossia “La dimensione internazionale nelle strategie di accoglienza per EXPO 2015”. Quaranta ore di corso e – a richiesta – uno stage di tre mesi – permetteranno di formare figure professionali capaci di gestire l’accoglienza dei clienti, in primis gli stranieri. Le conoscenze acquisite sono spendibili nei comparti di Front Office e Back Office delle strutture alberghiere e ricettive.

A proposito: non dimenticate che qualora desideriate avere un’informazione completa sull’offerta formativa nella sede del capoluogo di regione lombardo della UET, anche in questo caso potrete approfittare dell’iniziativa Luglio Orienta: la UET sarà ben lieta di offrire tutti i chiarimenti necessari su corsi, master e relative opportunità di lavoro.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...