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Corso Marketing e Management della Ristorazione

Corso Marketing e Management della Ristorazione

Marketing e Management della Ristorazione sono due aspetti che stanno riscuotendo crescente interesse tra gli operatori del settore.

Sono infatti consapevoli che solo attraverso una formazione mirata possono crescere e consolidare la loro presenza sul mercato.

Al giorno d’oggi per essere competitivi bisogna saper ottimizzare i costi. Ma senza compromettere la qualità del servizio e dei prodotti.

È necessario dare risposte convincenti e originali ai nuovi clienti, diventati più esigenti e sempre a caccia di novità.

Fondamentale, poi, essere presenti sul web. Restare tagliati fuori dal mondo dei social, ad esempio, significa rinunciare in partenza a un ricco bacino di potenziali clienti.

Proprio per conciliare tutte queste esigenze è necessario arricchire il proprio bagaglio di nuove competenze e conoscenze.

Corso Marketing e Management della Ristorazione al via a Roma

Una risposta convincente, da questo punto di vista, la dà la UET-Scuola Universitaria Europea per il turismo.

Offre agli interessati l’opportunità di aggiornarsi, di conoscere tutte le ultime novità del momento e di restare sempre al passo con i tempi.
Il tutto grazie a una formazione altamente specialistica.

La prossima edizione del Corso Marketing e Management della Ristorazione si terrà a Roma dal 10 al 12 febbraio 2020.

Una tre giorni full immersion che permetterà di confrontarsi, ma soprattutto di acquisire i segreti del mestiere da veri esperti del settore.

Infatti metteranno a disposizione dei partecipanti tutto il loro sapere e l’esperienza acquisita sul campo.

Proporranno approfondimenti a tutto campo e strategie mirate per far cambiare passo alle attività ristorative.

Come organizzare e gestire in maniera efficace un ristorante

In aula si parlerà di Food Cost e di costruzione del menù. Oltre che naturalmente di Marketing della ristorazione e delle strategie per essere presenti in maniera incisiva sul web.

Non meno importanti gli aspetti legati alla costruzione e al rafforzamento della brand reputation.

Premessa necessaria, questa, per conquistare nuovi potenziali clienti.

In definitiva i partecipanti possono aggiornare le loro competenze. Oltre che conoscere e utilizzare strumenti e strategie al passo con i tempi.

Tutto questo permetterà di gestire, amministrare e organizzare le attività ristorativa con ottimi risultati.

A chi si rivolge il Corso Marketing e Management della Ristorazione

Ma a chi si rivolge il corso Marketing e Management della Ristorazione?

In primis, come detto, agli operatori del comparto della ristorazione.

Ma questo corso è utile anche per i professionisti del Banqueting e per i consulenti. Anche Marketing Manager, Brand Manager, PR Manager ed Event Manager possono trarne benefici per la loro professione.

In altre parole tutti coloro che operano nel settore possono cogliere l’occasione per arricchire e aggiornare il proprio bagaglio di competenze.

Ma non solo. Anche chi è interessato ad avviare una nuova attività può approfittarne.

Al pari dei giovani che desiderano formarsi per lavorare nel mondo della ristorazione. Utilissimo anche a chi cerca una formazione ad hoc per aprire una propria attività.

La didattica del “Saper fare”

Il corso in Marketing e Management della Ristorazione della UET è molto richiesto grazie anche a un metodo di studio e apprendimento davvero efficace.

Si basa infatti sul “saper fare”.

Significa che ogni singolo aspetto teorico viene approfondito e integrato con esperienze concrete.

I partecipanti possono cioè prendere dimestichezza con strumenti e strategie di gestione e marketing grazie a esercitazioni e simulazioni di casistiche reali.

Nel dettaglio, la tre giorni di corso è articolata in altrettanti moduli.

Il programma del Corso: il Marketing della ristorazione

Il primo è dedicato al Marketing della ristorazione. Si affronteranno questi aspetti:

  • Evoluzione del marketing e dei bisogni del mercato ristorativo: l’orientamento al cliente.
  • Il processo attraverso il quale il cliente valuta il servizio e si determina il grado di soddisfazione.
  • Marketing strategico.
  • Scegliere i propri clienti: segmentazione del mercato.
  • Differenziarsi dalla concorrenza: strategie di Posizionamento.
  • Le leve del Marketing Mix.

Il Management della Ristorazione

Il secondo modulo didattico è invece dedicato al Management della ristorazione. Queste le tematiche trattate:

  • Financial Management.
  • Previsione e Gestione di un Budget Sostenibile.
  • Food Cost e sue declinazioni.
  • Start Up Planning: gestione di ricerca di mercato per lo sviluppo del Concept.
  • Analisi GAP sui Competitors e Analisi del Cliente.
  • Menu Management.
  • Menu Engineering & Analysis.
  • Approccio al Pricing e determinazione dei Prezzi di Vendita.
  • Gestione del magazzino: calcolo dei livelli di sicurezza, Inventario Materiale e Perpetuo.
  • Quantificazione Oraria e Labor Cost.

Il Web Marketing della Ristorazione

Chiude la tre giorni, il modulo che focalizza l’attenzione dei partecipanti sul Web marketing della ristorazione.

In aula i docenti si soffermeranno su:

  • Le strategie di presenza e promozione on-line per il Ristorante.
  • Website performante, cuore della strategia di web marketing.
  • Posizionarsi sui motori di ricerca.
  • Dinamicità dei contenuti nel sito e food blog.
  • Comunicare sulle piattaforme Social.
  • Facebook, Twitter, Pinterest, Google+: modalità e tecniche di gestione.
  • Gestione delle Brand Reputation.
  • Gestione delle recensioni.
  • Come valorizzarsi attraverso l’uso delle immagini e video.
  • Food App e i location-based Social Networks.

A partecipanti attestato, materiale del corso e strumenti di lavoro

Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di frequenza del Corso Marketing e Management della Ristorazione”. Viene rilasciato dalla stessa UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

Che – è bene ricordare – è una Business school autorizzata dal Ministero dell’ Istruzione e accreditata dalla Regione Lazio. È inoltre certificata UNI EN ISO 9001:2015.

Ai partecipanti viene inoltre rilasciato, in formato digitale, tutto il materiale del corso, comprendente i vari strumenti di lavoro.

Il corso, come detto, si terrà a Roma nei giorni 10, 11 e 12 febbraio 2020 (da lunedì a mercoledì, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14.00 alle 18:00).

Il Master breve in Marketing e Management della Ristorazione

Gli interessati possono inoltre arricchire il Corso in Marketing e Management della Ristorazione con due seminari. Che permettono di conseguire l’attestato di Master breve in Marketing e al Management della Ristorazione.

Il primo corso aggiuntivo è quello in Restaurant Wine Management, in programma il 13 febbraio 2020.

Mentre il giorno successivo – il 14 febbraio 2020 – la giornata sarà dedicata alla Gestione delle Risorse Umane nella Ristorazione.

Restaurant & Wine Management

Questo il programma del modulo in Restaurant & Wine Management:

  • Introduzione al seminario di Wine Management.
  • Il “peso” del vino nella ristorazione.
  • Coniugazione del Quality Beverage con il livello della struttura ricettiva di riferimento.
  • Come orientarsi nel panorama del mercato del vino; strategie di scelta dei fornitori.
  • Percorsi innovativi nella strategia di vendita dei vini.
  • La carta dei vini: struttura e composizione.
  • Wine Pricing: metodi di ricarico e coefficienti di mark-up.
  • La gestione del vino, dall’approvvigionamento al servizio.
  • L’importanza del Turnover dell’Inventario.
  • Le statistiche applicate alla gestione del vino: Wine Sales per Inventory Dollar (WINSPID).
  • Wine List Engineering and Analysis e relativi grafici.

Gestione delle Risorse Umane nella Ristorazione

Questo, invece, il programma del seminario sulla Gestione delle Risorse Umane:

  • Recruitment, gestione e motivazione risorse
  • Processo avanzato di Ricerca, Selezione e Assunzione del personale
  • Team Building nel settore Ristorazione
  • Attivazione politiche motivazionali/comunicative per lo sviluppo di un ambiente di lavoro ottimale
  • Come strutturare e redigere le Job Description relative alle varie figure professionali
  • Formazione, Mentoring e valorizzazione professionale
  • Sistema di valutazione

Per informazioni più dettagliate sul Corso in Marketing e Management della Ristorazione, compilare il form qui sotto.

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