Selezionati

Corso Online in Marketing e Management Ristorazione, dai una svolta alla tua attività

Corso Online Marketing e Management della Ristorazione

Il food italiano? Lo sappiamo bene: è apprezzato e imitato in tutto il mondo.

In effetti la buona cucina da sempre rappresenta un marchio distintivo del Bel Paese.

Negli ultimi anni ancor di più. Si è registrato un vero e proprio boom. E non solo all’estero.

Sono sempre più numerosi gli italiani attratti dall’arte culinaria.

Basta accendere la tv per rendersene conto: le trasmissioni dedicate alla buona tavola non si contano più.

Anche a casa spesso e volentieri ci si cimenta in ricette gourmet, ispirati dai più noti chef stellati.

Figurarsi quando si esce per andare al ristorante.

Originalità e qualità sono i due principali “ingredienti” che contribuiscono a conquistare il potenziale cliente. O comunque a fidelizzarlo.

Farne a meno significa perdere importanti fette di mercato.

Significa mettere a rischio la competitività di un’attività ristorativa.

Le strategie per essere sempre competitivi sul mercato

Ma come si fa a distinguersi, a differenziarsi, in un settore caratterizzato da una concorrenza agguerrita?

Quali sono le strategie da mettere in campo per fare la differenza e assicurarsi buoni margini di guadagno?

Oltre a mettere in campo tanta qualità – a prezzi competitivi – è necessario saper promuovere la propria attività e le sue proposte.

In altre parole è fondamentale ricorrere a una gestione di tipo manageriale.

È necessario applicare tecniche e strategie di marketing mirate per farsi notare. Anche e soprattutto nel mondo del web e dei social.

La formazione, in tal senso, gioca un ruolo decisivo.

I tempi dell’improvvisazione sono finiti. Né si può vivere di rendita, cullandosi sui successi passati.

I gusti e le esigenze dei clienti cambiano in continuazione.

Ragion per cui bisogna essere costantemente aggiornati. Stare sempre al passo con i tempi.

Bisogna conoscere le nuove tendenze e se, possibile, anticiparle.

A novembre il corso dedicato a chi lavora nei ristoranti e negli hotel

Sfogliare una rivista di settore non basta.

Le competenze per promuovere un prodotto bisogna farle proprie e metterle in campo in prima persona.

E ciò vale per tutti: dal titolare del ristorante al personale.

Da chi gestisce il reparto Food & Beverage in un hotel a l’imprenditore che intende avviare un’attività ristorativa.

Il Corso Marketing e Management della Ristorazione Online risponde a queste esigenze.

Prenderà il via il 7 novembre 2022, per concludersi il 21 novembre 2021.

Impegna i partecipanti per 21 ore complessive, spalmate in 7 incontri della durata di tre ore l’uno.

La sua efficacia è garantita dalla Business School che lo organizza: la UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, attiva nel mondo della formazione turistica e dell’ospitalità alberghiera sin dal lontano 1993.

Lezioni online basate su concretezza e operatività

Questo percorso formativo, in particolare, ha una marcia in più proprio perché le lezioni sono proposte esclusivamente online.

Si tratta senza dubbio di un grande vantaggio per chi già lavora.

Potrà formarsi restando comodamente a casa propria. Senza cioè perdere tempo e soldi per raggiungere la sede della scuola.

Un’interessante opportunità a maggior ragione perché anche nell’aula virtuale le lezioni targate UET sono basate sulla pratica.

La didattica del “saper fare”, infatti, consente di sperimentare e mettere in pratica tecniche e strategie illustrate dai docenti.

E queste nuove competenze possono subito essere applicate in ambito lavorativo.

Si potrà sin da subito mettere in pratica, nella propria attività, le tecniche di marketing più innovative, finalizzate ad attirare – ma soprattutto fidelizzare – nuovi clienti.

Si riuscirà a far leva su nuove strategie di marketing che permettano di differenziare il prodotto, ritagliandosi un posto al sole in un mercato fortemente competitivo.

Scendono in campo i nuovi manager della ristorazione

Durante le lezioni si andrà dritti al punto. Si acquisiranno conoscenze relative al Food Cost e alla Costruzione del Menù.

Per poi affondare il colpo con il Marketing della Ristorazione.

Una formazione mirata, altamente specialistica, che consente di aggiornarsi, ma soprattutto di aggiungere nuove frecce al proprio arco.

Un corso che consentirà di diventare veri manager, capaci di gestire, amministrare e organizzare nel minimo dettaglia la propria attività ristorativa.

Si spazierà dalle strategie di web marketing al posizionamento, dalla corretta gestione del magazzino alla determinazione dei prezzi di vendita.

Dalla costruzione del menù alle analisi di mercato.

Fino a toccare temi di pressante attualità, compreso il sempre più diffuso servizio delivery.

I destinatari del corso online dedicato alla ristorazione

Il corso Marketing e Management della Ristorazione Online è pensato per dare risposte chiare e concrete a chi già lavora nel settore – anche in ambito alberghiero – e desidera acquisire nuove competenze.

Grazie alla sua efficacia è richiesto da Professionisti del banqueting, Consulenti, Marketing Manager, PR Manager ed Event Manager.

Si iscrivono anche coloro che intendono aggiornarsi.

Ma anche e soprattutto giovani in procinto di avviare una propria attività.

Come accennato, il Corso ha una marcia in più grazie alla collaudata metodologia didattica del “saper fare”.

Ogni contenuto teorico viene sperimentato sul campo.

Le tecniche e gli strumenti di cui si parla a lezione vengono sperimentati in tempo reale, grazie a esercitazioni pratiche, simulazioni di casi reali e case history.

Ciò significa che già alla fine di ogni lezione si è in grado di applicare le nuove conoscenze acquisite nel proprio ambiente di lavoro.

Formatori esperti al servizio dei partecipanti

Merito anche dei docenti: parliamo di professionisti dall’esperienza consolidata nel settore marketing e nella ristorazione.

Lavorano in questo settore, ragion per cui giorno dopo giorno tastano con mano tutte le novità e le tendenze del mercato.

Conoscono e applicano i nuovi strumenti di lavoro.

E li trasmettono ai loro allievi, con lo stesso approccio pratico e operativo che caratterizza la loro attività professionale.

Il programma: il Marketing della Ristorazione

Il programma didattico è davvero ricco e articolato.

La prima fase, dedicata al Marketing della Ristorazione, si sofferma sui seguenti argomenti:

  • Evoluzione del marketing e dei bisogni del mercato ristorativo: l’orientamento al cliente
  • Il processo attraverso il quale il cliente valuta il servizio e si determina il grado di soddisfazione
  • Marketing strategico
  • Scegliere i propri clienti: segmentazione del mercato
  • Differenziarsi dalla concorrenza: strategie di Posizionamento
  • Le leve del Marketing Mix

Management della Ristorazione e Food Cost

La seconda parte del corso è invece dedicata al Management della Ristorazione e al Food Cost.

Questi i temi affrontati a lezione:

  • Financial Management
  • Previsione e Gestione di un Budget Sostenibile
  • Food Cost e sue declinazioni
  • Start Up Planning: gestione di ricerca di mercato per lo sviluppo del Concept
  • Analisi GAP sui Competitors e Analisi del Cliente
  • Menu Management
  • Menu Engineering & Analysis
  • Approccio al Pricing e determinazione dei Prezzi di Vendita
  • Gestione del magazzino: calcolo dei livelli di sicurezza
  • Inventario Materiale e Perpetuo
  • Quantificazione Oraria e Labor Cost
  • Delivery or not delivery

Informazioni sul Corso in Marketing e Management della Ristorazione Online

Al termine del Corso Marketing Management Ristorazione Online ai partecipanti sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione.

Inoltre sarà messo a loro disposizione tutto il materiale didattico occorrente.

Sarà fornito in formato elettronico, con il kit necessario e i tools di lavoro.

Se vuoi ricevere informazioni più dettagliate su questo corso di formazione online compila il form che trovi qui sotto.

Sarai ricontattato al più presto.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...