Lombardia

Food Advisor: il corso per diventare un professionista del settore

Corso per Personal Food Shopper

Esperto conoscitore del cibo, delle eccellenze enogastronomiche di un territorio, con una rete di contatti con i piccoli produttori, filiere corte e scopritore di tesori culinari, il Food Advisor rappresenta oggi una professione sempre più ambita nel turismo.

E’ anche un punto di riferimento per enti turistici locali, che si affidano a lui per condurre “gli ospiti”, provenienti da ogni parte del mondo, alla scoperta di itinerari disegnati sui sapori di un luogo.

Il Food Advisor, che può trovare impiego presso aziende vinicole, aziende turistiche, hotel, agenzie di organizzazioni eventi o proporsi come libero professionista, offre un servizio ben preciso, che coniuga la visita dei luoghi con il racconto delle tradizioni gastronomiche che ne fanno parte.

Conosce i mercati tipici, negozi storici e bistrot rinomati, fornisce utili suggerimenti gastronomici, accompagna nei tour e negli eventi degustativi, offre consigli sull’acquisto dei prodotti tipici in alcune delle migliori botteghe ed enoteche italiane, raccontando la storia dei prodotti, con curiosità, aneddoti e tutto quello che può essere utile a rendere l’esperienza del turista unica e indimenticabile, com descritto in Il turismo e i mille volti di un personal shopper.

Per svolgere al meglio questa professione, quindi, è importante avere delle capacità e delle conoscenze ben specifiche.

Oltre a possedere una perfetta conoscenza geografica, storica ed enogastronomica del territorio, è necessario sapere anche come funzionano le filiere, saper costruire, gestire, mantenere e coinvolgere una rete di contatti specifici e selezionati presenti sul posto.

Così come deve saper progettare percorsi sempre nuovi ed esperienze da proporre agli ospiti, avere importanti doti comunicative, nonché una buona dose di problem solving per far fronte agli eventuali imprevisti dell’ultimo minuto.

Italian Food Academy, ente di formazione nel settore dell’alta cucina, della ristorazione e della food communication, organizza un corso specifico per chi intende diventare un Food Advisor. Il percorso, per Personal Food Shopper, presenta sia una versione in aula che una versione online, e si articola in più fasi:

1. Lezioni propedeutiche con studio da casa su testi e su piattaforma online
2. Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello
3. Corso online di lingua tedesca
4. Fase d’aula della durata di 40 ore + uscita didattica (previsto per il corso in aula)
5. Stage di 150 ore in Italia (per chi non ha superato l’età di 40 anni)

Corso per Food Advisor: il programma didattico

Il programma didattico del corso organizzato da Italian Food Academy affronta una serie di argomenti dedicati:

  • Legislazione e diritto d’autore
  • Scrittura creativa
  • Inquadramento figura professionale
  • Mappatura enogastronomica e territoriale
  • Produzione e consumi agroalimentari
  • Sostenibilità e biodiversità
  • Saper comunicare e narrare
  • Sociologia del turismo
  • Il punto di vista del turista
  • Organizzazione eventi enogastronomici
  • Web Communication e creazione pagina facebook
  • Customer satisfaction
  • Piano marketing (B2B)
  • Piano comunicazione.

Iscrizioni e ulteriori informazioni utili

Per iscriversi al corso e per conoscere tutti i dettagli sulle prossime date utili, sui docenti, sulla possibilità di seguire il corso da remoto e sullo stage, basta compilare l’apposito form di contatto presente qui di seguito o nella pagina informativa del corso: Corso Personal Food Shopper

Contatta la scuola

Italian Food Academy, di Associazione Italiana Food, è un centro di formazione professionale e di orientamento al lavoro che garantisce percorsi formativi nel settore ristorativo.

I percorsi formativi in ambito food e ristor...