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Revenue Academy: i prossimi appuntamenti con i corsi dedicati al Revenue Management

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Forte degli otre nove anni di successi, la Revenue Academy si conferma come una delle realtà più influenti nel settore della formazione legato al Revenue Managemnt.

E non a caso la scuola fondata dal Franco Grasso Revenue Team insieme ad FTLab – FormazioneTurismo.com, è l’unica in Italia che si occupa esclusivamente di questa disciplina.

Per i prossimi appuntamenti con i corsi di Revenue Management, la proposta vede un’offerta formativa rinnovata.

Che comprende un percorso dedicato alla teoria del Revenue e due proposte rivolte agli approfondimenti operativi.

Una formula innovativa, studiata per far fronte all’evoluzione che il settore turistico sta vivendo. Dopo il successo della prima edizione della nuova veste formativa, si trona in aula a Roma

Le date da segnare in agenda sono quelle del 15, 16 e 17 novembre 2023 in presenza, a cui si aggiunge il webinar tenuto da Franco Grasso il 20 novembre 2023.

Successivamente, l’evento sarà nuovamente replicato a Milano, nell’inverno del 2024. Le lezioni in presenza si svolgeranno il 7, 8 e 9 febbraio 2024, con il webinar di Franco Grasso fissato per il 12 febbraio 2024.

Le giornate in presenza a Milano e Roma

La proposta formativa che si terrà a Milano, coincide nei contenuti e nell’organizzazione con quella di Roma.

Per quanto riguarda le tre giornate che si svolgeranno in presenza, il Corso di Revenue Management ‘Top Edition” è una full immersion dedicata allo studio esaustivo degli elementi teorici.

Alle tre giornate in presenza si aggiunge, poi, un webinar online con Franco Grasso.

In tutto 28 ore di lezione, durante le quali verranno affrontati in maniera completa ed esaustiva tutti gli strumenti di questa disciplina.

I corsisti avranno modo di avere il quadro completo di cosa sia il Revenue.  E di come vada applicato per gestire al meglio – grazie ad analisi attente e puntuali – la commercializzazione delle stanze d’albergo e dei servizi collegati.

Il meglio del Revenue in tre giornate full-time

Il primo giorno di lezioni si apre con un’attenta panoramica sul revenue management. Si parte dai campi di applicazione al concetto di costo variabile.

Passando per l’analisi e l’utilizzo dei dati all’ottimizzazione delle vendite in base alla tipologia delle camere. Su questa scia si inserisce l’overview sui canali di vendita.

Nel pomeriggio si affrontano i temi legati alle operazioni preliminari alla stesura della strategia di vendita on line.

Quindi attenzione dedicata alla brand reputation, alla policy di cancellation, al PMS. Ma anche al reperimento e alla normalizzazione dei dati ed al Manuale di start up.

La seconda giornata si concentra, nella prima parte, sulla Strategia pricing di partenza e sul Setup canali di vendita. Soprattutto  relativamente alla scelta e alla prima contingentazione.

Successivamente si introduce l’argomento dell’Analisi previsionale. Si spiega come analizzare il pick up giornaliero e modificare la strategia di prezzo. Si parla, inoltre, della booking window e dei tempi di prenotazione.

Nell’ultima giornata si comincia l’analisi delle tecniche di vendite online e offline. Ovvero la creazione di pacchetti dinamici, i processi di upgrade, upselling ed overbooking.

L’ultima lezione si conclude con un modulo riservato alla Revenue Intelligence: gli elementi per sfruttare le nuove opportunità tecnologiche in chiave strategica e commerciale.

Dalla teoria alla pratica: il Laboratorio operativo Revenue e Focus Mercati

Tra i moduli integrabili, il primo dei percorsi operativi promosso dalla Revenue Academy è il Revenue Lab.

Una giornata di esercitazioni pratiche se si svolgerà a Roma il 19 febbraio 2024. Il corso pratico di revenue dà la possibilità a i partecipanti di verificare le proprie competenze e perfezionare le competenze tecniche.

Come? Mettendosi alla prova direttamente. Suddivisi in gruppi, i corsisti lavorano sui dati storici forniti dal docente per elaborare una propria Tariffazione di Partenza.

Al termine dell’esercitazione, gli elaborati vengono esaminati e discussi. Un’occasione, questa, per testare le capacità di operare in autonomia a livello gestionale.

Chi frequenta questo corso ha la possibilità di seguire, senza costi aggiuntivi, anche i Revenue Focus online che si tengono nelle giornate seguenti.

Spazio alle Case History con i Revenue Focus online

Il secondo appuntamento con i moduli operativi è rappresentato dai Revenue Focus online.

Le date di quest’ultimo percorso formativo vanno dal 20 al 22 febbraio 2023.

In tutto quattro workshop per analizzare le metodologie del revenue management attraverso l’analisi di differenti Case History.

Per la precisione, vengono esaminati gli esempi di strutture alberghiere diversificate per tipologia.

Le aziende rappresentano ciascuna un cluster specifico del mercato turistico.

Ci sono strutture del segmento “Mare”, in quello “Montagna”, in quello “Città” e in quello “Campagna”.

Con i seminari online i corsisti hanno la possibilità di focalizzarsi sulle dinamiche gestionali del revenue ricorrendo

all’osservazione di esempi concreti.

Le lezioni dei Focus online sono così calendarizzate: la prima lezione si terrà martedì 20 febbraio 2024 dalle 15.00 alle 17.00; la seconda lezione si terrà mercoledì 21 febbraio 2024 dalle 15.00 alle 17.00. La terza e la quarta lezione si terranno entrambe giovedì 22 febbraio 2024, rispettivamente dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

Formarsi al Revenue Management

La nuova proposta formativa della Revenue Academy è dunque articolata e mixa la formazione in presenza e online, l’approccio teorico con il pratico, gli approfondimenti tematici sui principali segmenti di mercato.

Gli operatori interessati possono così scegliere:

– il percorso completo: che include il Corso di tre giornate in presenza, il Laboratorio operativo anch’esso in presenza e i 4 Focus online;

– il percorso operativo: che include il Laboratorio operativo in presenza e i 4 Focus online;

– i soli focus online: che include la partecipazione online ai Focus sui mercati turistici rilevanti e a cui si accede solo dimostrando di avere una pregressa formazione e conoscenza sul revenue management.

Per ulteriori informazioni, puoi contattare la Segreteria della Revenue Academy dal modulo qui di seguito.

Contatta la scuola

La Revenue Academy nasce grazie all’impegno del Franco Grasso Revenue Team, gruppo di professionisti specializzati nel revenue management alberghiero, guidati da Franco Grasso e Franco Laico.

L’obiettivo è quello di formare figure professionali ...