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Corsi ristorazione a Roma, specializzati in marketing e management

Corsi ristorazione a Roma

Negli ultimi anni sono sempre più richiesti i Corsi ristorazione. Basta accendere la tv per capire il perché.

I programmi dedicati alla buona cucina e alla cultura enogastronomica sono aumentati a dismisura.

Si assiste anche ad avvincenti sfide ai fornelli tra chef (o aspiranti tali), ormai anch’essi trascinati nel mondo dei reality show.

L’interesse crescente del pubblico non solo giustifica l’aumento esponenziale di rubriche dedicate alla gastronomia, ma sta anche a significare che le persone sono diventate più competenti.

Sono anche e soprattutto più esigenti: quando si siedono al tavolo di un ristorante cercano il piatto particolare. In grado si suscitare emozioni.

Ma che naturalmente stuzzichi anche il palato. Insomma: la classica lasagne surgelata che viene ancora propinata in certi menu turistici non tira più.

Bisogna saper sorprendere, occorre mettere in campo qualità e produzioni tipiche.

Costi sotto controllo e più qualità per essere competitivi

Fin qui ci siamo. Ma è pur vero che occorre fare i conti con… i conti.

In un mercato sempre più concorrenziale bisogna stare molto attenti alla voce “uscite”.

Bisogna cioè razionalizzare le spese, far sì che i prezzi siano competitivi. Migliorando al tempo stesso i margini di profitto.

Per conciliare queste esigenze, per dare qualità a costi contenuti, è necessario acquisire conoscenze più aggiornate relative al settore della ristorazione.

I risultati non si possono raggiungere improvvisando, navigando a vista. Per essere presenti con successo sul mercato è necessario acquisire competenze di restaurant management.

E occorre conoscere e impiegare anche le migliori tecniche di marketing. Promuovendo in particolare i canali di promozione sul web e i social media.

Chi già lavora nel mondo della ristorazione si rende conto che occorre cambiare registro per fare la differenza.

Corsi ristorazione a Roma: lezioni al via a ottobre

La loro domanda di formazione è stata raccolta già da diversi anni dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

Infatti a Roma organizza il Corso in Marketing e Management della Ristorazione.

La prossima edizione è in programma a partire dal 12 ottobre 2020.

È considerato uno dei migliori Corsi ristorazione a Roma perché propone tecniche e strategie innovative.

E lo fa mettendo in campo i massimi esperti del settore. Professionisti cioè impegnati quotidianamente su campo.

Piace perché la teoria è affiancata da molte esercitazioni pratiche e simulazioni di casi reali.

In altre parole già a lezione si cominciano a usare strumenti e strategie che possono essere trasferiti in

tempo reale nella propria attività ristorativa.

Food cost control, Menu engineering, Restaurant marketing e Social media marketing rappresentano solo le basi di un corso che consente di raccogliere buoni frutti in breve tempo.

Lezioni flessibili per una formazione su misura

Ma questo percorso di formazione è apprezzato anche per la sua flessibilità.

È composto infatti da tre moduli didattici – acquistabili anche separatamente – distribuiti nell’arco di tre giornate:

  • Marketing della ristorazione (12 ottobre 2020)
  • Management della ristorazione (13 ottobre 2020)
  • Web Marketing della ristorazione (14 ottobre 2020)

Ma non solo. Chi lo desidera, può arricchire e approfondire le proprie conoscenze, seguendo altre due moduli aggiuntivi:

  • Restaurant Wine Management (15 ottobre 2020)
  • Gestione delle Risorse Umane nella Ristorazione (16 ottobre 2020).

Ma andiamo con ordine, dando un’occhiata ai contenuti didattici dei moduli proposti dalla UET.

Marketing della Ristorazione

La prima delle giornate full immersion è dedicata al Marketing della ristorazione.

Consente di acquisire le tecniche più innovative, finalizzate a conquistare e fidelizzare il cliente.

Si apprendono i segreti del mestiere che consentono di diversificare il prodotto.

Ci si sofferma sulle esigenze del cliente, sulle analisi di mercato e sulle strategie da mettere in campo. Che saranno calibrate in base alla tipologia di ristorante e al target dei clienti.

A lezione vengono approfonditi in particolare questi aspetti:

  • Evoluzione del marketing e dei bisogni del mercato ristorativo: l’orientamento al cliente
  • Il processo attraverso il quale il cliente valuta il servizio e si determina il grado di soddisfazione
  • Marketing strategico
  • Scegliere i propri clienti: segmentazione del mercato
  • Differenziarsi dalla concorrenza: strategie di Posizionamento
  • Le leve del Marketing Mix

Management della Ristorazione

Il secondo modulo è quello dedicato al Management della Ristorazione.

Consente ai partecipanti di gestire i costi in maniera ottimale, ma senza compromettere la qualità del servizio.

Premessa necessaria, questa, per attirare e fidelizzare una clientela sempre più esigente.

I docenti mettono a disposizione tecniche, strumenti ed esperienze personali maturate in ambito lavorativo.

Si farà molta pratica a lezione. In tal modo le competenze acquisite possono essere subito messe in campo.

Scendendo nel dettaglio, il programma si sofferma su:

  • Financial Management
  • Previsione e Gestione di un Budget Sostenibile
  • Food Cost e sue declinazioni
  • Start Up Planning: gestione di ricerca di mercato per lo sviluppo del Concept
  • Analisi GAP sui Competitors e Analisi del Cliente
  • Menu Management
  • Menu Engineering & Analysis
  • Approccio al Pricing e determinazione dei Prezzi di Vendita
  • Gestione del magazzino: calcolo dei livelli di sicurezza, Inventario Materiale e Perpetuo
  • Quantificazione Oraria e Labor Cost

Web Marketing della Ristorazione

Il terzo modulo focalizza la sua attenzione sul Web Marketing della Ristorazione.

In effetti la comunicazione online negli ultimi anni ha acquisito un peso notevole.

Oggi passa soprattutto per i social network.

I potenziali clienti sono presenti su queste grandi piazze virtuali.

E proprio lì – su Facebook, Twitter, ecc. – bisogna andare a intercettarli, “parlando” naturalmente la loro lingua.

Gli esperti di digital marketing approfondiranno i seguenti aspetti:

  • Strategie di presenza e promozione on-line per il Ristorante
  • Website performante, cuore della strategia di web marketing
  • Posizionarsi sui motori di ricerca
  • Dinamicità dei contenuti nel sito e food blog
  • Comunicare sulle piattaforme Social
  • Facebook, Twitter, Pinterest, Google+ : modalità e tecniche di gestione
  • Gestione delle Brand Reputation
  • Gestione delle recensioni
  • Come valorizzarsi attraverso l’uso delle immagini e video
  • Food App e i location-based Social Networks

I moduli opzionali

Questo corso sulla ristorazione a Roma, come detto, può essere integrato con altri due moduli interessanti. Che possono creare autentico valore aggiunto.

Come detto, sono quelli che si soffermano sul Restaurant Wine Management e sulla Gestione delle risorse umane nella ristorazione.

Restaurant Wine Management

Il primo è dunque quello sul Restaurant Wine Management.

I clienti sono sempre alla ricerca del giusto abbinamento tra un buon piatto e una buona etichetta.

Bisogna saper bilanciare qualità e costi per soddisfare la clientela, proponendo una carta dei vini che abbia un certo appeal.

Andando sul tecnico, a lezione si parlerà di:

  • Wine Management e del “peso” del vino nella ristorazione
  • Coniugazione del Quality Beverage con il livello della struttura ricettiva di riferimento
  • Come orientarsi nel panorama del mercato del vino; strategie di scelta dei fornitori
  • Percorsi innovativi nella strategia di vendita dei vini
  • La carta dei vini: struttura e composizione
  • Wine Pricing: metodi di ricarico e coefficienti di mark-up
  • La gestione del vino, dall’approvvigionamento al servizio
  • L’importanza del Turnover dell’Inventario
  • Le statistiche applicate alla gestione del vino: Wine Sales per Inventory Dollar (WINSPID)
  • Wine List Engineering and Analysis e relativi grafici

Gestione delle Risorse Umane nella Ristorazione

L’altro modulo opzionale è per l’appunto riservato alla Gestione delle Risorse Umane nella Ristorazione.

Un fattore, questo, da non sottovalutare affatto. Lavorando con una squadra motivata e affiatata si raggiungo ottimi risultati.

Ma non solo. Un uso più razionale delle risorse permette di ottimizzare i costi.

A lezione si affronteranno i seguenti argomenti:

  • Recruitment, gestione e motivazione risorse
  • Processo avanzato di Ricerca, Selezione e Assunzione del personale
  • Team Building nel settore Ristorazione
  • Attivazione di politiche motivazionali e comunicative orientate allo sviluppo di un ambiente di lavoro ottimale
  • Come strutturare e redigere le Job Description relative alle varie figure professionali
  • Formazione, Mentoring e valorizzazione professionale
  • Sistema di valutazione

A chi si rivolge il corso per migliorare il business dei ristoranti

Un programma davvero ricco e completo, dunque. Per questo quello della UET è uno dei più richiesti tra i corsi ristorazione a Roma.

Questo percorso teorico-pratico consente effettivamente di migliorare il business della propria azienda.

Ogni partecipante viene seguito con la massima attenzione. Il confronto è costante. Non a caso il corso è a numero chiuso.

In tal modo docenti possono dare risposte a tutti, togliere ogni dubbio in tempo reale. Permettendo così a tutti di acquisire in tempi rapidi padronanza delle materie studiate.

Questo corso di perfezionamento si rivolge in particolare a chi già lavora nel settore e desidera acquisire nuove competenze.

Ma è molto richiesto anche da Professionisti del banqueting, Consulenti, Marketing Manager, Brand Manager, PR Manager, Event Manager. Proprio perché possono far compiere un salto di qualità alla propria attività professionale.

Il corso è aperto anche ai giovani che desiderano formarsi prima di mettersi in proprio e avviare un’attività ristorativa.

Corsi Ristorazione a Roma: informazioni utili

Al termine di questa full immersion formativa sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ai partecipanti sarà fornito anche il materiale didattico (in formato elettronico) con il kit necessario e gli strumenti di lavoro.

Per garantire la massima sicurezza a lezione, la UET ha adottato tutte le misure necessarie per prevenire contagi da Covid-19 e per tutelare le persone.

In caso di necessità, in linea con eventuali disposizioni governative, il corso potrà essere proposto anche in modalità online.

Per ulteriori informazione contattare la scuola compilando il form qui sotto.

Gli interessati riceveranno i chiarimenti richiesti al più presto.

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UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo si occupa da oltre 20 anni di formazione specialistica nel settore del turismo; specializzazione in diversi settori dall’hotellerie al travel, dalla ristorazione al web marketing con una parole d’ordin...