PROSSIMO AVVIO

I corsi professionali alla Scuola d’eccellenza nel settore alberghiero e turistico di Milano

scuola nel settore alberghiero e turistico

Se desideri lavorare nel mondo del turismo o nel settore alberghiero; se pensi che il tuo futuro dopo il diploma sia in un’agenzia di viaggi, presso un tour operator o nei migliori hotel; se sei già occupato nel settore e cerchi specializzazioni e ritieni che per partire con il piede giusto sia necessario formarsi in maniera adeguata in una Scuola nel settore alberghiero e turistico, fermati un attimo a leggere: qui puoi trovare l’idea o il corso che cercavi per dare una direzione ben precisa al tuo futuro lavorativo.

Dando ad esempio un’occhiata ai percorsi formativi proposti a Milano dalla UET – la Scuola Universitaria del Turismo – si scopre che nel mese di febbraio 2016 sono in partenza diversi corsi. Spaziano a tutto campo nel mondo del turismo e dell’hospitality, comprendendo anche i settori in ascesa, come ad esempio quelli del wellness o dei congressi.

Scuola nel settore alberghiero e turistico d’eccellenza

Tra i corsi più attesi alla UET di Milano, scuola nel settore alberghiero e turistico d’eccellenza per la formazione professionale, spicca quello che permette di conseguire il Certificato Superiore Turismo Operativo ed Eventi, utile per poter operare con competenza nelle agenzie di viaggio, nei tour operator, nelle agenzie congressuali o in quelle specializzate in organizzazione di eventi.

Prenderà il via l’8 febbraio 2016; impegnerà gli allievi con 4 mesi di lezioni e almeno 3 mesi di stage. Questo percorso formativo, particolarmente attento all’evoluzione del settore turistico, può essere definito 2.0, poiché presta molta attenzione alle nuove tecnologie e alle nuove forme di comunicazione.

L’obiettivo finale è quello di permettere agli allievi di sviluppare tutte quelle competenze tecniche e operative spendibili sin da subito nel mondo del lavoro. Le esercitazioni e le simulazioni proposte durante il corso, infatti, servono proprio a prendere confidenza con la realtà lavorativa di tutti i giorni.

Un altro aspetto interessante è rappresentato dal ventaglio di materie proposte: messe insieme, offrono un’ottima preparazione per sostenere l’esame necessario per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Accompagnatore Turistico.

Certificato di Management Alberghiero

Questo corso si rivolge ai diplomati che intendono svolgere con competenza una professione nel mondo degli alberghi. Anche le lezioni del corso finalizzato al conseguimento del Certificato di Management Alberghiero avranno inizio l’8 febbraio 2016, impegnando i partecipanti per 4 mesi. Altri 3 mesi saranno invece dedicati allo stage.

Questo percorso di formazione – dedicato in particolare a chi non ha esperienza nel settore – permette di avere una visione globale della struttura alberghiera, reparto per reparto: dal front office al food & beverage, dal marketing all’organizzazione di congressi ed eventi, senza naturalmente tralasciare gli aspetti amministrativi.

La formazione proposta da questo corso firmato dalla scuola nel settore alberghiero e turistico è decisamente orientata verso la pratica: simulazioni ed esercitazioni propongono casi concreti e problematiche che si presentano quotidianamente quando si lavora in un albergo o in una struttura ricettiva.

La concretezza di questo corso, la sua predilezione per il “saper fare”, trova riscontro anche nelle materie studiate. Particolare attenzione, ad esempio, sarà riservata al sistema di prenotazione Fidelio, il software di gestione alberghiera che va per la maggiore nelle principali realtà ricettive.

Al gestionale Fidelio è dedicato anche un corso a parte (durata 24 ore; inizio lezioni: 8 febbraio 2016).

Travel Agent Manager, Front Office Manager e Accompagnatori turistici

L’8 febbraio 2016, sempre nella sede di Milano della UET, partono anche altri corsi interessanti, come ad esempio quello dedicato agli aspiranti Front Office Junior Manager e quello per chi invece desidera ricoprire il ruolo di Travel Agent Junior Manager. In entrambi i casi sono previsti 2 mesi di lezioni e 3 mesi di stage.

Il corso per Front Office Junior Manager, progettato per coloro che non hanno esperienza nel settore, punta a formare profili professionali che sappiano rispondere alle mutate esigenze del mercato. Oggi la maggior parte delle strutture sono di fascia medio-alta, pertanto occorre maggiore professionalità nel rapporto con la clientela.

Il corso per Travel Agent Junior Manager riscuote un certo interesse poiché, oltre a metterei partecipanti nelle condizioni di operare nelle agenzie di viaggio e nei tour operator, offre un tipo di preparazione che si rivela molto utile per coloro che intendono sostenere l’esame per ottenere l’abilitazione per lo svolgimento della professione di Accompagnatore turistico.

Se invece il vostro obiettivo è solo questo, c’è un apposito corso per diventare Accompagnatore turistico: prende il via l’8 febbraio 2016 e dura complessivamente 70 ore. Una full immersion che vi permetterà di arrivare con un’ottima preparazione all’esame.

Gli altri corsi in partenza a febbraio

A Milano la UET è la scuola nel settore alberghiero e turistico con l’offerta formativa più ampia e articolata. L’8 febbraio 2016 è anche la data di inizio del corso Food & Beverage Junior Manager (2 mesi di lezioni e 3 mesi di stage) e di quello per il conseguimento del Certificato di Management per i Centri Benessere e SPA (durata complessiva: 80 ore).

Stessa data di inizio per il corso “full immersion” dedicato al sistema di prenotazione Amadeus (durata: 40 ore), riservato a chi già opera nelle agenzie di viaggio o nei tour operator, oppure a chi intende inserirsi in questo settore.

Il 19 febbraio 2016, infine, avranno inizio le lezioni per coloro che desiderano saperne di più sulla professione di Congress & Event Junior Manager. La fase d’aula impegnerà gli allievi per 70 ore; seguirà uno stage di 3 mesi.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...