Selezionati

UET, a Milano corso in Web e Social Media Marketing Turistico

In questo periodo storico è vitale, per le aziende del settore turistico e ricettivo, “presidiare” il web. Ma questa presenza deve essere anche efficace; non basta – come si suol dire – timbrare il cartellino. Anzi, proporsi con superficialità spesso e volentieri significa produrre effetti controproducenti.

Un esempio? Pubblicare una foto “sgranata” – o comunque insignificante di un albergo – finisce per dare un pessima idea di quella struttura, anche se nella realtà è bella e accogliente: “Che foto brutte! Quel B&B deve essere un postaccio, non ci metterò mai piede”, il miglior complimento che si potrebbe ricevere dai potenziali clienti in cerca di offerte su internet.

Ma è pur vero che quando si lavora, mettersi a studiare o comunque aggiornarsi non è affatto facile. Il problema tuttavia si pone: senza avere una conoscenza adeguata del mondo del web e dei social – presenti in maniera sempre più incisiva nel mondo dell’hospitality – si rischia di restare indietro. E di perdere occasioni d’oro di far aumentare i profitti aziendali.

La UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo, ha studiato un percorso di formazione per consentire ad albergatori, tour operator e ai vari operatori del settore di ampliare le proprie conoscenze e di prendere confidenza con tutti gli strumenti necessari e per gestire le attività di marketing sul web.

Un’occasione da cogliere al volo, soprattutto se già si lavora

Per venire incontro alle esigenze di chi opera ogni giorno sul campo (ma anche diplomati e laureati intenzionati ad arricchire le proprie conoscenze possono iscriversi) è stato organizzato un corso in Web Marketing Turistico e Alberghiero. Giunto alla 17esima edizione, si terrà a Milano a partire dal 28 novembre. Ai partecipanti – per un numero massimo di 20 persone – sarà proposta una full immersion di tre giorni, per complessive 24 ore.

Per le aziende del settore alberghiero e turistico è fondamentale dotarsi di figure professionali capaci di occuparsi di web marketing management. Perché ormai tutta la comunicazione e – perché no? – la promozione e gli incassi passano su Internet. Il canale della commercializzazione sul web negli ultimi anni si è ritagliato un ruolo di primo piano. Ed è destinato a fare la voce grossa anche negli anni a venire.

Ecco perché è necessario saper utilizzare i nuovi strumenti, ecco perché è opportuno adottare un linguaggio e delle immagini (o video) ad hoc, fuori dagli schemi tradizionali. E questo discorso non vale solo sul fronte della ricettività: anche la promozione delle destinazioni turistiche necessita a sua volta di competenze tecniche e comunicative al passo con i tempi.

Detto in altre parole: c’è bisogno di specialisti in web marketing. Ossia quelle figure professionali che intende formare la UET. Certo: con tre giorni di lezioni non si potrà pretendere di diventare manager di fama mondiale, ma di certo si porranno solide basi per far crescere se stessi o le rispettive strutture ricettive o di promozione turistica.

Quando il programma fa rima con concretezza

Si parte comunque da una certezza: la metodologia didattica, imperniata su case history e simulazioni, permette di avere un approccio concreto a questa disciplina. La teoria arriva fino a un certo punto: l’obiettivo è quello di mettere i partecipanti nelle condizioni di saper utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione di massa e di conoscere i primi segreti del mestiere.

Le strategie di comunicazione per conquistare clienti e nuove fette di mercato, il posizionamento sui motori di ricerca, l’uso dei social network e l’interazione con i clienti, saranno alcune delle materie oggetto di approfondimento. Non meno interessante l’analisi dei piani di marketing da adottare su Facebook, Twitter, Google+ o sugli altri social che vanno per la maggiore in questo periodo.

Si presterà inoltre particolare attenzione alla Brand Reputation, alla gestione delle email commerciali, cioè Email Marketing e a tutti quegli aspetti tecnici che (applicati dietro le quinte) permettono alle aziende di compiere il salto di qualità sul web.

Il corso dedicato ai social e al web marketing turistico alberghiero impegnerà i partecipanti da venerdì 28 novembre a domenica 30 novembre. Le lezioni si terranno dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:00. Al termine della tre giorni di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Sono anche previste agevolazioni per i disoccupati e i non residenti o, ancora, anche in caso di iscrizioni multiple aziendali.

Per maggiorni informazioni è possibile visitare il sito della Uet Milano

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...