Selezionati

Tutti i Corsi Hotel e Turismo a Roma

Corsi Hotel e Turismo a Roma

Corsi Hotel e Turismo a Roma: al via alla UET-Scuola Universitaria Europea per il Turismo una stagione ricca di attività di formazione professionale.

Se il tuo desiderio è quello di lavorare nel settore turistico e alberghiero-ricettivo il prossimo autunno troverai tante proposte.

Si tratta di percorsi formativi che facilitano al massimo l’inserimento lavorativo. Anche e soprattutto a chi, fresco di diploma, non vanta esperienze significative in questo settore.

Ma quali sono i Corsi Hotel e Turismo a Roma in partenza? Ne sono tanti. E alcuni di questi rappresentano un vera novità nel panorama della formazione di Italia.

Come ad esempio quello per Travel Web Manager. O, ancora, quello dedicato al Marketing & Management per attività extra-alberghiere.

Corsi Hotel e Turismo a Roma in partenza a ottobre

Ma ecco l’elenco completo.

Il 15 ottobre 2018 prenderà il via il corso per Tecnico Polivalente Superiore del Turismo.

Il 22 ottobre 2018 prenderanno invece il via i seguenti Corsi Hotel e Turismo a Roma:

Travel Web Manager
– Certificato di Management Alberghiero
– Front Office Junior Manager
– Travel Agent Junior Manager
– Congress Management Expert
– Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi

Nel mese di ottobre partiranno anche il corso in Marketing e Management della Ristorazione (8 ottobre 2018) e quello per Accompagnatore Turistico (23 ottobre).

Corsi Hotel e Turismo a Roma in partenza a novembre

Anche nel mese di novembre sarà possibile frequentare Corsi Hotel e Turismo a Roma. E cioè:

Corso Web Marketing Turistico e Social Media (8 novembre 2018)
Marketing & Management per attività extra-alberghiere (20 novembre 2018)
Corso Micros Fidelio Opera (5 novembre 2018)

Ma vediamo nel dettaglio l’offerta formativa della UET per la stagione autunnale.

Tecnico Polivalente Superiore del Turismo

Tra i Corsi Hotel e Turismo a Roma è sicuramente tra i più attesi. Parliamo di quello per Tecnico Polivalente Superiore del Turismo.

Il percorso formativo dura due anni. Prevede 4 stage: 2 in inverno e altrettanti in estate. E rappresenta una valida alternativa all’Università.

La didattica, orientata al “saper fare”, fa la differenza. Si fa pratica anche in aula.

Il tutto avendo come riferimento programmi innovativi e sempre aggiornati. Oltre a docenti selezionati tra i migliori professionisti in circolazione.

Sbocchi occupazionali

Questo corso offre importanti prospettive occupazionali negli hotel (front-office, amministrazione, congressuale, food & beverage, sales & marketing). Ma anche presso agenzie di viaggio, tour operator e compagnie aeree.

Opportunità di impiego anche presso web agency, riviste di settore, uffici stampa, enti di promozione territoriale. E agenzie di organizzazione eventi.

Oltre al Certificato di Tecnico Polivalente Superiore del Turismo, vengono rilasciati:

– Attestato Micros Fidelio Opera
– Attestato GDS Amadeus
– Lettera di referenze da parte delle strutture che ospitano gli stage.

Travel Web Manager

Tra Corsi Hotel e Turismo a Roma più innovativi, c’è quello dedicato agli aspiranti Travel Web Manager.

Oltre a facilitare l’inserimento lavorativo nelle Agenzie di viaggio e nei Tour operator, questo corso consente di acquisire la preparazione necessaria per sostenere l’esame di accompagnatore turistico.

Questo corso, della durata di 3 mesi, prevede anche 3 mesi di stage.

Il programma è completo e spazia davvero a tutto campo. Si studiano i “classici”: Geografia Turistica, Tecnica Turistica, Marketing Turistico, Legislazione Turistica.

Ma soprattutto si approfondiscono gli aspetti legati all’evoluzione tecnologica della nostra società: Social Media Marketing, Brand Reputation, Travel Blogger.

Previsti approfondimenti anche su GDS Amadeus ed Excel.
Oltre al Certificato Travel Web Manager, si consegue l’attestato Amadeus. Oltre alla lettera di referenza stage.

Certificato di Management Alberghiero

Il corso Certificato di Management Alberghiero si rivolge essenzialmente a chi vuole esercitare la professione alberghiera. Ma che non ha esperienze nel settore.

Questo percorso di formazione prevede 4 mesi di lezione. E uno stage la cui durata oscilla fra i 3 e i 6 mesi.

In aula gli allievi trovano i migliori esperti del settore. Mettono in campo tutta la loro esperienza maturata in ambito lavorativo.

Oltre a una serie di esercitazioni e simulazioni che consentono di prendere dimestichezza con strumenti e tecniche impiegate nel comparto dalle migliori realtà alberghiere.

A lezione si analizza ogni singolo reparto di un hotel. Al termine del corso si è pronti per lavorare nel Front-office, Booking, Amministrazione, Congressuale, Food & beverage, Sales & marketing.

Front Office Junior Manager

Molto richiesto, tra Corsi Hotel e Turismo a Roma, anche quello per Front Office Junior Manager.

In questo caso ci si specializza in uno specifico reparto. Che è anche uno dei più delicati, in ambito alberghiero. Poiché si ha un contatto diretto con la clientela. Dal momento del ceck-in fino alla partenza.

L’obiettivo del corso è quello di formare figure professionali al passo con i tempi. Che sappiano cioè dare risposte adeguate alle richieste provenienti dal mercato.

La clientela, sempre più preparata ed esigente, è sempre alla ricerca delle offerte migliori. Ma senza per questo rinunciare alla qualità.

Questo percorso formativo offre i seguenti sbocchi occupazionali: receptionist, front-office, back office, booking.

Oltre che al Certificato di Front Office junior Manager, consente di conseguire gli attestati Micros Fidelio opera e IHG Academy. E la pur importante lettera referenza stage.

Il corso dura 2 mesi e prevede uno stage di 3-6mesi.

Travel Agent Junior Manager

Il corso Travel Agent Junior Manager è indicato per chi desidera lavorare nelle Agenzie di viaggio.

Dove può occuparsi di front desk, biglietteria, amministrazione, commerciale e relazioni esterne.

Ma la preparazione acquisita è utile anche per trovare impiego presso i Tour Operator (booking, marketing, contabilità, amministrazione).

Al tempo stesso il programma consente di prepararsi in maniera ottimale per sostenere l’esame che permette di ottenere il “patentino” di accompagnatore turistico.

Durante le lezioni (2 mesi) si apprendono tutti i segreti del mestiere. Ci si confronta con casistiche reali. E con problematiche che si riscontrano ogni giorno sul lavoro.

Lo stage (dai 3 ai 6 mesi) non fa altro che rafforzare le competenze acquisite in aula.

Ma quali sono le certificazioni rilasciate? Oltre al certificato di Travel Agent Junior Manager, si consegue anche l’attestato Amadeus. È uno dei principali software gestionali impiegati in questo settore.

Congress Management Expert

Il corso Congress Management Expert si rivolge sia ai laureati sia ai diplomati che desiderano occuparsi di organizzazione eventi in ambito alberghiero.

Il percorso formativo impegna gli allievi con 2 mesi di lezione. E con uno stage della durata che varia dai 3 ai 6 mesi.

Il programma, dettagliato e sempre aggiornato, permette di ritagliarsi posti al sole presso gli uffici congressuali di catene alberghiere di rilevanza internazionale.

Ci si può inoltre occupare di event sales. Ma anche operare presso agenzie di organizzazione eventi.

Ma perché questo corso è ambito? Perché è inserito nel progetto IHG Academy.

Nato dall’intesa tra UET e Intercontinental Hotel Groups (che in Italia gestisce tra gli altri Crowne Plaza e Holiday Inn), si propone di formare e reclutare 160mila persone nei prossimi anni.

Tutte da impiegare nei 1300 hotel che IHG intende aprire nei prossimi anni.

Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi

Non meno interessante il corso Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi.

Soprattutto per i suoi sbocchi occupazionali. Davvero a tutto campo.

Al termine dei 4 mesi di lezioni e 3 di stage si può operare presso:

– agenzia di viaggio
– tour operator
– agenzie di promozione territoriale
– agenzie di organizzazione e comunicazione di eventi
– compagnie aeree
– agenzie incentive.

Progettare e vendere un viaggio

Ma qual è la peculiarità di quello che è considerato tra i più importanti tra i Corsi Hotel e Turismo a Roma?

La preparazione acquisita in aula (e potenziata attraverso lo stage) consente di progettare un viaggio a 360 gradi.

Si va dallo studio della destinazione alla scelta dell’itinerario. Dalla valutazione dei prezzi di vendita alla commercializzazione.

Previsti approfondimenti specifici dedicati al mercato degli eventi. Con relativa illustrazione di tecniche e strumenti legati all’organizzazione degli stessi.

Non meno importante il modulo didattico dedicato al GDS Amadeus, uno dei software gestionali più usati al mondo. Per questo modulo sarà rilasciato anche l’attestato.

Altri Corsi Hotel e Turismo a Roma in partenza a ottobre

Completano la carrellata dei Corsi Hotel e Turismo a Roma in partenza a ottobre quello per Accompagnatore Turistico e quello in Marketing e Management della Ristorazione.

Accompagnatore Turistico

Questo percorso formativo si rivolge a colori che intendono svolgere la professione di Accompagnatore turistico.

Il programma del corso è finalizzato al superamento dell’esame che consente di ottenere l’abilitazione. Il cosiddetto “patentino”.

Le lezioni durano complessivamente 2 mesi. E permettono agli studenti di approfondire le conoscenze relative alla geografia. Oltre che alla legislazione, all’organizzazione e alla tecnica turistica.

Approfondimenti anche sull’emissione dei biglietti (ferroviari, aerei e marittimi). Completano il quadro le tecniche di accompagnamento ed etica professionale. E la comunicazione multiculturale.

Al termine del corso i partecipanti saranno pronti per sostenere l’esame provinciale abilitante. Ma soprattutto saranno in grado di rispondere a ogni richiesta dei gruppi di turisti che saranno chiamati a seguire.

Marketing e Management della Ristorazione

Breve ma intenso. Così può essere definito il corso dedicato al Marketing e Management della Ristorazione. Dura tre giorni.

Ma permette di conoscere e applicare tutti quegli strumenti e tecniche di restaurant management che consentono di gestire un’attività ristorativa in maniera ottimale. E vincente.

Questo percorso formativo si rivolge in particolare ai ristoratori e a coloro che già operano nel settore. Ma che desiderano aggiornarsi e restare competitivi sul mercato.

A lezione si parlerà in particolare di food cost control, di menu engineering e restaurant marketing. Oltre che di gestione. Con particolare riferimento alle risorse umane e al magazzino.

Le esercitazioni pratiche rafforzano le nozioni teoriche. E permettono ai partecipanti di applicare sin da subito le nuove conoscenze in ambito lavorativo.

marketing ristorazione

Corsi Hotel e Turismo a Roma in partenza a novembre

Tre, in particolare, i Corsi Hotel e Turismo a Roma in partenza a novembre. Sono: Corso Web Marketing Turistico e Social Media, Marketing & Management per attività extra-alberghiere e Corso Micros Fidelio Opera.

Corso Web Marketing Turistico e Social Media

Il Corso Web Marketing Turistico e Social Media è una vera e propria full immersion di 3 giorni nel mondo sulle strategie di vendita attraverso il mezzo Internet.

Si rivolge in particolare ai gestori di strutture alberghiere e ricettive. Oltre che a quei professionisti che hanno intenzione di aggiornarsi.

Particolarmente indicato per chi si occupa di marketing negli hotel, b&b, resort, residence, agriturismi e altre struttura ricettive.

Il percorso formativo è utile anche a chi opera nelle agenzie viaggi. O nei tour operator. Oltre che presso enti turistici o riviste di settore.

Anche chi desidera maturare un minimo di esperienza in questo ambito può frequentarlo.

Il programma

Queste alcune delle materie approfondite durante la 3 giorni di lezioni: Turismo Web 2.0; Siti web turistici; Strategie e strumenti di marketing online; Web Marketing Plan.

E ancora: Social Media marketing; Hotel & Travel Facebook marketing; Hotel & Travel mobile marketing.

Si parla inoltre di: E-mail marketing; Brand Reputation; Web Analytics; Search Engine marketing (SEM); Search Engine Optimization (SEO); Online advertising.

Marketing & Management per attività extra-alberghiere

Ma uno dei corsi più innovativi introdotti nella stagione autunnale è senza dubbio quello dedicato al Marketing & Management per attività extra-alberghiere.

ta riscuotendo interesse perché aiuta i professionisti e gli operatori del settore a migliorare la gestione delle attività di riferimento. Utile anche a chi intende avviare un’attività di impresa.

Grazie a una formazione mirata si potranno amministrare e organizzare al meglio strutture quali B&B, Case Vacanza, Agriturismi, ecc.

Il programma

La prima giornata del corso è dedicata al Sales & Marketing Management.

La seconda a Gestione finanziaria e Revenue Management. (Un seminario specifico sul Revenue è in programma il 21 settembre 2018).

Nella giornata conclusiva si approfondisce in particolare il Web Marketing per attività extra-alberghiere. Si parlerà anche di OTA, tra gestione e disintermediazione.

Con i docenti si parlerà anche di controllo dei costi di gestione e dei ricavi. Si sperimenteranno – grazie alle esercitazioni – le principali strategie di marketing.

I partecipanti sapranno inoltre creare e mantenere una buona reputazione sul web. Sapranno gestire il personale. Ma anche e soprattutto fidelizzare i clienti.

Corso Micros Fidelio Opera

Chiude la carrellata di Corsi Hotel e Turismo a Roma in partenza in autunno, il Corso Micros Fidelio Opera.

Un percorso breve che permette di prendere dimestichezza con un software gestionale alberghiero utilizzato nelle principali catene alberghiere. Sia nazionali sia internazionali.

Fidelio è impiegato da marchi del calibro di Hilton, Starwood, Crowne Plaza, Radisson, Regina Baglioni.

Al termine del corso questo software non avrà più segreti per i partecipanti. Saranno subito in grado di usarlo.

Al termine di questo percorso formativo (della durata complessiva di 21 ore), viene rilasciato un attestato di partecipazione.

1.141 visite

Contatta la scuola

UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo si occupa da oltre 20 anni di formazione specialistica nel settore del turismo; specializzazione in diversi settori dall’hotellerie al travel, dalla ristorazione al web marketing con una parole d’ordin...